Alla garibaldina…

Meno di tre mesi fa salutavamo l’arrivo su questa terra di Aurora, figlia di due compagni della federazione di Genova. Oggi, altri due compagni, hanno allietato la nostra giornata con l’annuncio della nascita di Anita, che si unisce a Laura, la sorellina più grande, nella loro famiglia.

Queste tre bambine rappresentano bene il nostro partito, ricostruito da poco tempo e quindi, se vogliamo, anche lui neonato, con un futuro da costruire. Ma soprattutto ci danno e ci daranno il senso dello scorrere del tempo, perché noi, noi “grandi”, dovremo crescere insieme a loro, costruire il contesto per lo sviluppo della loro vita, di modo che sia piena e degna di essere vissuta. Ci scandiranno il tempo, perché la loro crescita non ammetterà pause, quelle pause che troppo spesso ci siamo concessi in passato e che non potremo più giustificare, nemmeno a noi stessi.

Se poi, un giorno, che arriverà presto anche se oggi sembra lontano, ci diranno che vorranno avvicinarsi alla nostra lotta, conoscere un po’ di più il nostro pensiero e il nostro partito, allora tutto quello che oggi stiamo facendo, poco o tanto che sia, ci avrà rivelato il suo perché.

Un commento

Join the Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *